Company

Company

Company

La BYSIMON nasce a Napoli nel 1970 da un’intuizione di Francesco Simeone un vero pioniere nel considerare l’Argento estremamente versatile e quindi adatto ad incorniciare gioielli innovativi e raffinati. Nello stesso anno l’apertura del suo primo negozio a piazza Municipio a Napoli, un punto focale della città dove risiedono numerose attività commerciali e uffici tra cui la sede del Comune di Napoli.

Dal 1990 Marco e qualche anno dopo Andrea, i figli del fondatore, subentrano nella conduzione della società portandola a essere una delle prime aziende riconosciute a livello mondiale, specializzate nella produzione di gioielli in argento, orologi e accessori moda.

L’attuale Società per Azioni consta di una rete vendita compatta e capillare che copre l’intero territorio italiano mentre dealers selezionati si dedicano ai mercati internazionali: Grecia, Spagna, Francia, Germania e Portogallo così come Emirati Arabi, il Sud America e l’Australia per citare solo alcuni dei Paesi che ad oggi importano con successo il prodotto BYSIMON. Un team organizzativo interno coeso e determinato, un nucleo progettuale costantemente alla ricerca di nuove idee da sviluppare e attività da implementare. Da questa instancabile officina nasce la collaborazione commerciale con la MSC Crociere grazie alla quale le gioiellerie di 10 navi della flotta MSC, tra le più moderne e lussuose, commercializzano i gioielli italiani di By Simon con ottimi indicatori di performance.

Nel 2007 un desiderio di cambiamento anima le scelte strategiche di Marco che, assistito da uno staff di professionals, decide di avviare un nuovo progetto, il franchising. Una formula commerciale ormai consolidata ma rivisitata in chiave innovativa, con idee differenti e tecnologie all’avanguardia….che nel giro di un paio d’anni porta ad inaugurare 20 boutique monomarca BYSIMON su tutto il territorio italiano e ben 10 “shop in shop” in prestigiose gioiellerie italiane.

Ad oggi, grazie agli esiti dell’esperienza nazionale, BYS franchising sta esportando il progetto all’estero. Prima tappa la recente inaugurazione del Corner a DUBAI nel lussuoso The Westin Dubai Mina Seyahi Beach Resort & Marina. Si è, poi, aperta la boutique monomarca By Simon in the world di ST. MARTIN, sulla Marina di Port La Royale, un grazioso paradiso per i birdwatcher, piacevolmente allocata nella regione dei Caraibi, esattamente a metà tra l’equatore e il tropico del Cancro.
Prossima meta…………ancora da svelare!

About us

BYSIMON Enjoy Luxury was born in Naples, in 1970’s, from an idea of Franco Simeone, who can be considered a real pathfinder by regarding Silver as an extremely all-rounder material in jewel production purposes.
In the same year a small By Simon jewellery shop bloomed in Municipio Square, in a crowded historical quarter of Naples.
Since 1990’s Marco and some year later his brother Andrea, two of Franco’ sons, gave birth to the actual joint-stock company, famous and appreciated in the international jewellery market. Currently, BYS jewellery production is delivered all over the world, thanks to a capillary net of solid dealers and competent agents. An organizational determined team, as well as a projecting nucleus constantly looking for new ideas to develop and activities to implement. From such a vibrating laboratory was born the commercial agreement with MSC Cruises thank to which the very 8 ships, most modern, luxury and imposing ones, successfully lodge BYS BY Simon corner.
In the same way, the recent and innovative franchising program fastly started up and sooner developed through the professional support energies. In just two years of activity, 20 BYS BY Simon boutiques were based within Italian borders and 10 “shop in shop” in luxury international jewelleries.
The enterprise is now involved in franchising project abroad development. First step of such an initiative was the shop of Dubai, inside the luxury Hotel “The Westin Dubai Mines Seyahi Beach Resort & Marina. Afterwards, BYS opened a boutique in St. Martin, Venezuela, in the splendid area of the Carabis, half a way between the equator and the Cancer tropic. In such an amazing birdwatcher Paradise of Port La Royale, landed the second BYS in the World boutique. Opening soon……………..you will see!

Concept – Filosofia

40 anni fa abbiamo iniziato a progettare gioielli in argento imparando a realizzare con tecnica e precisione le nostre intuizioni creative.Siamo cresciuti insieme alla nostra arte, abbiamo appreso nel tempo come coniugare tradizione e tecnologia, forme e colori, materiali e desing.
Con un bel bagaglio di esperienze guardiamo al nostro passato con tenera emozione, siamo consci del nostro presente fatto di qualità, affidabilità elenganza ed efficienza ma conserviamo intatta la passione originale che ci fa guardare al futuro con gli occhi di un bambino che si affaccia alla vita.
“Qualità e dinamicità” sono i principi che guidano Bysimon. Garantire la massima soddisfazione al cliente con la filosofia aziendale è l’impegno del nostro lavoro tutti i giorni. La qualità per Bysimon è data dal perfetto equilibrio tra product, price e servizio al cliente.
Il concetto di “qualità e dinamicità” si basa su quattro punti fondamentali:
- Stile distintivo
- Prodotti Unici
- Aggiornamento delle linee
- Soddisfazione del Cliente

Non c’è cosa più bella che lavorare giocando. Divertirsi senza mai perdere la serietà e l’abilità professionale. E’ così per il team di BY SIMON Spa che fa del lusso una filosofia, Enjoy luxury è il motto imperante che echeggia per i corridoi della ditta partenopea.
Sempre un passo avanti a testimoniare la sua vocazione di first muover l’azienda è sensibile ai bisogni inespressi del mercato che prontamente traduce in oggetti nuovi ad ampliare, con periodicità incalzante, la gamma prodotto originaria.
L’essenza di By Simon si è consolidata nel tempo coniugando best practice, marketing & comunicazione, pubblicità, software e strumentazione, innovazione tecnologica, reti e high quality standard con il rispetto e l’esaltazione delle proprie origini partenopee, i piccoli passi lenti e ponderati, le cose semplici, i sapori antichi, la tradizione artigianale attraverso i quali è riuscita a patrimonializzare le proprie performance di eccellenza. Tutto è nato da una piccola gioielleria napoletana arredata con cura e gestita con parsimonia e dedizione il cui patrimonio di valori e principi resta integro nel DNA dell’azienda e dei suoi artefici.

Philosophy

We do love nothing but playing and amusing ourselves while working day by day. We do joke but we never lose our seriousness and professionalism. By Simon philosophy is Enjoy luxury.
We are proud to observe that our jewel collections are always innovative and inspiring themselves to new fashion tendencies, if you dare to dream anything is possible….
Therefore, we gave birth to our precious mascot : a gorgeous Vespa 50 special in silver with 800 natural stone set. The motorcycle is our special testimonial.
But we pay attention, we don’t forget the past, our personal story as well as our entrepreneurial growth. A lovely, small boutique furnished with care and managed with parsimony and dedication gave birth to BYS story, an old one, which tells of best practice, marketing & communication, publicity, software and instrumentation, technological innovation, nets and high quality standard but it’s thus a story that respects and celebrates its origins, the slow improvements, the difficult goals. We’re not ignoring simple things, ancient flavours, the handicraft tradition, the story of a Neapolitan small jewellery shop ……..deeply essential to those values we keep uncorrupted in BYS DNA.

La sede

La BYSIMON espone periodicamente nei più importanti saloni fieristici di settore e trova la sua naturale collocazione all’interno del Consorzio il Tarì, il più grande Centro Orafo del Mezzogiorno, che coniuga l’innovazione tecnologica con la formazione e la creatività, la tradizione artigianale con la ricerca avanzata. E’in Agenda per Febbraio 2010 l’apertura della sede commerciale By Simon, nel prestigioso WJC (World Join Center) di Milano, capitale internazionale del design e della moda, che rafforza attraverso questa avveniristica struttura la sua secolare tradizione orafa, per candidarsi come uno dei più importanti centri mondiali della gioielleria. Il modernissimo show-room BYSIMON, fornito di ogni confort è sito al nono piano di una delle due torri di uffici ed è frutto dell’impegno e della determinazione dell’Associazione Orafa Lombarda. La struttura rappresenta un nuovo spazio di grande pregio architettonico, dotato di ogni attrezzatura tecnologica e logistica all’avanguardia con una location a dir poco strategica per tutte le aziende residenti, visto che il WJC è collocato nell’area Portello, esattamente di fronte alla sede fieristica milanese Fieramilanocity, ed in corrispondenza di una delle arterie principali della città che collega il centro con le autostrade, l’aeroporto di Malpensa con il Nuovo Polo di Fiera Milano, a Rho-Pero.

Location

BYSIMON periodically displays during the most important jewel fair saloons and finds its natural location inside “Il Tarì” Consortium, one of the greatest European Goldsmith Centre placed in the south of Italy, conjugating technological innovation with training and creativeness with handicraft tradition with advanced research.
In February 2010 an important step for BY Simon Company, it’s opening soon a new trading office in World Join center of Milan.
The very modern BYS show room, all comfort well equipped, locates on the 9th floor of the office tower and it’s properly to meet Italian costumers as well as International Buyers, being the location itself a strategic one. The jewellery-only centre promoted by the “Associazione Orafa Lombarda” stands, therefore, in the north-west of Milan, in a definite area known as Portello, right opposite the Fieramilanocity fairgrounds in Milan. It’s perfectly placed on one of the main arteries that connects the centre of the city to the motorways, Malpensa Airport, and the New Fiera Milano Complex in Rho-Pero.
This well-implanted initiative grounds, in facts, on the wish to attract the leading Italian jewellery companies to a single venue, thereby creating the first vertical district able to represent all jewellery sectors and to be followed in the rest of Europe when its excellence will be proved.

Show Space

Uno spazio accogliente, dove tutte le collezioni sono pronte per essere guardate, ammirate e scelte. Uno spazio dove convivono le vetrine espositive, il bancone per gli ordini, e gli uffici per rendere immediata l’ordinazione dei prodotti e facilitare i processi di consegna.
Uno spazio dove il cliente si trova a suo agio anche solo per vedere le ultime novità. Uno spazio pieno di idee e contaminazioni. Uno spazio in cui il gioiello va oltre i suoi confini materiali.
Lo showspace Bysimon non è solo un punto vendita.
È relazioni, è incontro, è divertimento nel lavoro.

Show Space

BYSIMON show space it’s a cosy and homey space to look at, to admire and choice all collections. An entirely dedicated area concerning showcases, ordering counter and Administration office to speed up ordering and delivery processes.
Whenever you will come at BYS’ lounge all the corporate team will pay attention and take care of you and your needs. BYSIMON show space is not just a store but a meeting place, a relationship centre, a region full of ideas and contaminations, an area where the jewel is sovereign.

Design e Produzione

Passione per il bello e perenne ricerca dell’armonia tra le forme animano i disegnatori dell’azienda che scelgono con cura le materie prime di produzione, garantendo elevatissimi standard di performance.
Il design e l’impronta artigianale made in Italy danno vita a gioielli raffinatati, ed eccentrici. Ogni prodotto viene realizzato con cura partendo dall’idea progettuale da tradurre in disegno, avendo cura di valutare ogni minimo dettaglio tecnico. Il prototipo in cera che ne discende rappresenta il modello per la produzione in scala.
Gran parte dei gioielli BYS BYSIMON è ancora hand-made, molti passaggi come l’incastonatura e la spazzolatura vengono fatti a mano da competenti maestri orafi che provvedono a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle produzioni. La scelta dei materiali, che già riveste un ruolo di primo piano durante la progettazione, è sottoposta a stringente verifica nella fase di modellazione del gioiello in cera, laddove tutti i materiali vengono stressati e testati al fine di implementare solo la migliore qualità nella produzione finale.

Design and Production

Refined and eccentric BYS jewels spring up from high tech Design and Made in Italy Handicraft imprint. Passion for Beauty and shape harmony seeking are true guide lines for BYS production team. All the staff carefully chooses raw materials, ensuring high performance standards of production. The designers will have any projectable hypothesis translated into drawings, while the production manager is appraising all technical details and selecting, testing and stressing the likely materials. Therefore, only best quality will be considered for final production. The prototype deriving from such an activity represents the model for the mass production.
A lot of BYSIMON jewellery is still hand-made, many steps such as the polishing, are committed to the experienced artisans, reducing environmental impact of productions

magazine

Bys Boutique
youtube flikr pinterest